Dettagli dell'evento


Sabato 24 e domenica 25 giugno il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri invita tutti gli appassionati del mondo naturale a collaborare ad un’attività di ricerca finalizzata alla raccolta di importanti dati sulla biodiversità presente nell’area protetta.
La Citizen Science (o scienza fatta dai cittadini) è un’attività che si sta diffondendo sempre di più in Italia e in Europa, che non solo permette di raccogliere, velocemente e a costi bassissimi, preziose informazioni sulla ricchezza specifica del territorio, ma rappresenta anche un’originale opportunità di apprendimento e di avvicinamento al mondo delle scienze e della natura.
Grazie alla collaborazione con diverse associazioni locali e non, che si occupano da anni di ricerca e divulgazione, promozione sociale e attività sportive dilettantistiche – IOLAS (PV), GRAL (Gruppo di Ricerca Alpi Liguri – SV), MONESI YOUNG (IM), UISP (Unione Italiana Sport Per tutti – IM) e REALDO VIVE (IM) – i partecipanti saranno iniziati al butterfly watching, una disciplina in forte crescita che consente a sempre più appassionati di apprezzare la bellezza e la grande varietà delle farfalle diurne.
Le Alpi Liguri rappresentano un compartimento montano ad elevato indice di biodiversità e di endemicità; un vero e proprio hotspot che ospita una comunità di farfalle di notevole interesse dal punto di vista zoogeografico.
Il ritrovo per sabato 24 sarà presso l’Agriturismo Il Rifugio a Colle Langan (IM) intorno alle ore 14:00, mentre domenica 25 si partirà da Colle Melosa presso il Rifugio Allavena (IM) alle ore 9:00. Sarà possibile, per chi lo desidera, pernottare e mangiare presso le strutture convenzionate.
Iscrizione obbligatoria entro il 18 giugno
(SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO DELL’EVENTO):
http://parconaturalealpiliguri.it/24-25-giugno-butterfly-watching-nel-parco-alpi-liguri/

Altri eventi..

Concerto VallInMusica Martedì 27 giugno alle ore 21:15 a Cosio d’Arroscia continuano i concerti della Rassegna VallInMusica, che promuove la musica e la cultura nelle chies...
Escursione Cima Marta e Foresta di Gerbonte L’Associazione Alpi Liguri Mon Amour, in collaborazione con la biologa Miriam Bazzicalupo, organizza un'escursione tra Cima Marta e la Foresta di Gerb...
Escursione da Verdeggia al Saccarello Domenica 25 giugno Liguria da Scoprire propone un’escursione suggestiva fino alla cima del Monte Saccarello, lungo il versante rivolto verso la Valle ...

Inserito da Parco Alpi Liguri il 31 maggio 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 121 iscritti.

Iscriviti !