Dettagli dell'evento


Concerto natalizio del Coro Gospel diretto da Federica Tassinari – Organizzato da Echi di Liguria

Evento del 18-12-2016 ore 16
Teatro delle Clarisse

FEDERICA TASSINARI

Curioso ed insolito il contrasto prodotto dall’immagine visiva della cantante genovese e le caratteristiche della sua voce; i colori chiari della sua figura sembrano non trovare sufficiente riscontro nei toni scuri, caldi, talvolta addirittura cupi della sua vocalità.
Innegabilmente affascinata dalla matrice “nera” della musica afro-americana, Federica possiede uno stile decisamente personale maturato in alcuni anni anche grazie ad un approccio che ha tenuto conto degli importanti sviluppi evolutivi dell’espressione canora nel percorso storico.

La sua ispirata sensualità spesso s’intreccia al gusto agrodolce delle atmosfere bluesy che tanto si addicono alla sua firma interpretativa.

Il grande fascino della curiosità, unito al suo piacere di raccontare, rendono le esibizioni di Federica spettacoli veri e propri spesso caratterizzati da un tema centrale che viene illustrato sia musicalmente sia verbalmente.

I suoi concerti risultano quindi ricchi di simpatici aneddoti e piacevoli introduzioni così da essere facilmente fruibili da un pubblico spesso eterogeneo, raramente composto di soli conoscitori e appassionati della musica afro-americana.

Accompagnata dai “colori” strumentali che caratterizzano le diverse band, la sensibilità e la ricchezza stilistica di Federica trovano le condizioni ideali per far risaltare al meglio le preziose pagine musicali proposte per ciascun programma.

Federica Tassinari avvia la sua carriera come musicista nel 1995 dopo svariati anni di studi classici del pianoforte, del canto lirico, nonchè Teoria, Solfeggio e armonia.

Percepita una particolare predilezione per la musica afro-americana la sua storia e la sua evoluzione, decide di dedicare l’attenzione a questa musica, intraprendendo ulteriori studi e ricerche specifiche in Italia e all’estero.

Partecipa a numerosi seminari che si rivelano determinanti per quanto riguarda scelte e crescita artistica. Federica ha infatti occasione di conoscere grandi esponenti della musica afro-americana quali i contrabbassisti Ray Brown, Ron Carter, il trombettista Clark Terry, i batteristi Bobby Durham, Jimmy Cobb, i sassofonisti Red Halloway e Benny Golson, ed in particolar modo la vocalist statunitense Shawnn Monteiro e il Rev. Lee Brown che le consentono di affinare l’arte del canto.

Sostenuta anche dagli insegnanti, ha l’opportunità di andare negli Stati Uniti, potendo quindi aggiungere preziose esperienze sia in qualità di studente nell’ambito di un seminario individuale, sia esibendosi personalmente a Boston e Providence in Rhode Island.

All’attività professionale di cantante specializzata nel repertorio afro-americano classico e moderno, Federica affianca da diversi anni un intenso impegno didattico.

La sua sorprendente attitudine all’insegnamento, la facilità ai rapporti interpersonali coniugate allo stile originale delle sue proposte didattiche, trovano sempre favorevolissimo riscontro presso fruitori anche tipologicamente molto diversi tra loro.

I progetti didattici di Federica sono altresì indirizzati alla conoscenza più approfondita delle espressioni musicali e culturali afro-americane.

Altri eventi..

Dark Dinner: Che occasione! Martedì 18 aprile occasione a Pietra Ligure, un evento dalle sensazioni particolari. Presso la Birreria Brasserie Iguana di Pietra Ligure, situata in...
Giropizza e Passeggiata con le Spose con Musica As... pizza a volonta' una bibita e caffe', in musica alle ore 20, al pomeriggio dalle 15 in poi shooting fotografico sul mare e sulle terrazze della locati...
SAGRALEA – rassegna del vino Pigato e dei Vn... La coop. MACCHIA VERDE da quasi 50 anni organizza la “ RASSEGNA DEL VINO PIGATO E DEGLI ALTRI VINI D.O.C. DELLA LIGURIA “ , con enorme successo di vis...

Inserito da admin il 5 dicembre 2016

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 100 iscritti.

Iscriviti !