Dettagli dell'evento


MANIFESTAZIONI CELLE LIGURE-GIUGNO 2017

da sabato 27 maggio a sabato 10 giugno

GRAFFI LIBRIALSOLE FESTIVAL

Evento a carattere culturale e sociale promosso dal Comune di Celle Ligure con il supporto progettuale ed organizzativo dell’associazione Culturale Librialsole di Pisa.

Da sabato 27 maggio, presso la sala consiliare (via Boagno), saranno esposte le opere di:

Mario Boccia foto-giornalista “free lance” specializzato in reportage sociali e d’attualità internazionale. Collabora con molte testate nazionali. È stato corrispondente e inviato de Il manifesto a Sarajevo, Belgrado, Pristina e Skopje. Ha realizzato servizi in Israele/Palestina, Iraq, Giordania, Serbia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Romania, Albania, Mozambico, Eritrea, Kenya, Uganda, Oman; Messico/Chiapas, Venezuela, Guatemala.

Silvio Boselli illustratore. Ha illustrato libri per importanti case editrici quali Salani, Giunti, Rizzoli, Mondadori, Sonzogno, Emi, per le edizioni la Meridiana. Le sue storie sono comparse su Corriere dei Piccoli, Snoopy, Dodo e Airone, Popoli, Jesus, Linus e CEM Mondialità.

Paola Cannatella fumettista autrice de La sposa yemenita , nel 2005 vince il Fumetto International Talent Award indetto da La Triennale di Milano. La sua opera più famosa è “Maria Grazia Cutuli: dove la terra brucia”. Ha scritto e disegnato Inchiostro di Jack e Prospettive per Tunué. Tutti e due le graphic novel sono ambientati a Catania, terra natale di Paola. I suoi libri sono stati pubblicati per Corriere della Sera, Rizzoli Lizard e Tunué e online con il webcomic Battgirl.

Roger Olmos illustratore. Ha pubblicato oltre una cinquantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole ed internazionali. Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre una cinquantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole e internazionali.

Giulio Peranzoni fumettista e illustratore per i più importanti quotidiani a tiratura nazionale quali La Repubblica, Corriere della Sera, Unità e per varie agenzie pubblicitarie. E’ stato presidente dell’Associazione Illustratori Italiani dal 1992 al 1998. Attualmente collabora con i principali editori del settore scolastico e dell’infanzia tra cui DeAgostini, Giunti, Lemonnier, Mondadori, RCS, Zanichelli.

Antonello Silverini primo illustratore insignito del premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2016, è uno degli illustratori di punta de “La Lettura”, l’inserto culturale del Corriere della Sera. Collabora inoltre con Il Sole 24 Ore, Repubblica, Panorama, L’Espresso e The Boston Globe.

Pia Valentinis illustratrice ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali, tra cui Rizzoli, Fabbri, Mondadori, Einaudi ragazzi, Editoriale scienza, Edizioni EL, Topipittori, Orecchio Acerbo, Fatatrac, RueBallu, Arka, Nuove Edizioni Romane, Motta Junior, Giunti, Treccani, Gakken (Giappone), Grimm Press (Taiwan), Grandir (Francia). Suoi libri sono stati pubblicati anche in Corea, Svizzera, Portogallo, Austria, Finlandia, Grecia, Messico. Ferriere è la sua prima Graphic novel

Fuad Aziz illustratore. Nato nel Kurdistan iracheno, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974 e in quella di Firenze nel 1977, vive e lavora a Firenze. Artista poliedrico ed eclettico è arteterapeuta, scultore, pittore, scrittore ed illustratore di fiabe per bambini; la sua opera è al servizio della Pace, della Libertà e della Conoscenza reciproca. È autore di numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero e di opere permanenti in varie città. Ha pubblicato con diverse case editrici: Fatatrac, Biblioteca di Pace, Arianna, Sinnos, EGA, Matilda, Artebambini, Euno.

Mattia Marinolli fotografo freelance. Un viaggio fotografico dove profughi vecchi e nuovi condividono un presente difficile. Da oltre dieci anni Mattia lavora nel campo della comunicazione e dei media, passando dalla radio, al giornale per poi arrivare nel 2009 alla fotografia professionale. Il suo interesse è rivolto soprattutto al fotogiornalismo e alla fotografia sociale. Le sue foto sono state pubblicate su giornali e magazine in Italia e all’estero.

Alessandro Parodi e Fabrizio Longo Insieme hanno pubblicato “Un Fatto Umano” per Einaudi Stile Libero (tradotto poi in Francia come La Pieuvre) e “Porci Con Le Ali” per Bompiani oltre a vari progetti nell’ambito dell’illustrazione. Alessandro Mato Parodi è direttore artistico per la sezione ilLustro del Goa Boa Festival.

Nazareno Giusti, classe 1989, lucchese autore e illustratore, ha pubblicato tra gli altri L’ultimo questore, la vera storia di Giovanni Palatucci, Non muoio neanche se mi ammazzano. Vita di Giovannino Guareschi, Ligabue. Il ruggito. Guido Rossa, un operaio contro le BR

Programma:

Da giovedì 1 a domenica 4 Giugno Galleria Crocetta FIERA DEL LIBRO

Da venerdì 2 a sabato 3 Giugno Galleria Crocetta FIERA DEGLI ILLUSTRATORI

Giovedì 1 giugno

– Ore 17.00 Galleria Crocetta Inaugurazione della Fiera del Libro e di Illustrazione con la presentazione del libro Diritto di volare di Sofia Gallo, Giunti editore

– Ore 18.15 Galleria Crocetta Incontro dibattito con Giovanni Fasanella: Il non detto della storia italiana.

Dall’assassinio di Enrico Mattei all’uccisione di Aldo Moro. La guerra segreta contro l’Italia per il controllo del Mediterraneo e delle fonti di approvvigionamento petrolifero, con riferimento ai libri Il golpe inglese e Colonia Italia, scritti dall’autore sulla base di documenti top secret trovati negli archivi di Stato britannici di Londra.

– Ore 21 Galleria Crocetta Laboratorio per bambini Vedo un mondo di colori, incontro con gli autori Sofia gallo e Fuad Aziz. Edizioni Gruppo Abele.

Quando il cinema racconta la Storia:

– Ore 20,30 Palco in piazza Raffaele Arecco incontro con:

Daniele Biacchessi capo redattore Radio24 e autore del libro Fausto e Iaio, Giulio Peranzoni fumettista e illustratore per i più importanti quotidiani a tiratura nazionale e per varie agenzie pubblicitarie, Paolo Cioni attore de I Primi Della Lista e di Fino a qui tutto bene, I Calcianti, e della serie tratta dai romanzi di Malvaldi I delitti del BarLume, per il quale e` stato premiato come miglior attore dalla giuria del SulFF, presieduta da Enrico Ghezzi.

A seguire

– proiezione del film “ Il sogno di Fausto e Iaio” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni.

– proiezione del film “I primi della Lista” di Roan Johnson.

Venerdì 2 giugno

Ore 11 Sala consiliare (via Boagno) Aperitivo in punta di matita incontro con Antonello Silverini e Giulio Peranzoni

Ore 16.45 Galleria Crocetta Laboratorio per bambini La donnetta che andava alla fiera, edizione bilingue italiano genovese con Anselmo Roveda e Fiammetta capitelli, Egnatia editrice

Ore 18 Galleria Crocetta

In prima linea – Incontro con:

Fuad Aziz poeta , scrittore, illustratore, Laura Silvia Battaglia giornalista professionista freelance e documentarista, Daniele Biacchessi capo redattore Radio24, Paola Cannatella fumettista, autrice de La sposa yemenita, Angela Tognolini autrice di reportage di profughi e operatrice dell’associazione Centro Astalli Trento Onlus.

Coordina l’incontro la giornalista Alessandra Dellacà

Ore 19 Sala consiliare (Via Boagno) Aperitivo in punta di matita incontro con Ste Tirasso.

Sabato 3 giugno

9.30 – 12 Sala consiliare (Via Boagno) WORKSHOP Carlo A. Martigli Laboratorio di Scrittura Creativa, dalle parole alla pubblicazione.

I seminari brevi di Carlo Martigli, autore di saggi e romanzi bestsellers mondiali. Al termine pranzo con Carlo A. Martigli e presentazione del suo ultimo libro L’apprendista di Michelangelo Mondadori edizioni.

Ore 11.30 Galleria Crocetta Aperitivo in punta di matita: incontro con Roger Olmos

Ore 12.15 Galleria Crocetta Pranzo con l’autore: L’apprendista di Michelangelo di Carlo A. Martigli, Mondadori edizioni

Ore 14 – 18 Sala consiliare (Via Boagno) WORKSHOP L’immagine tra le righe laboratorio di illustrazione con Roger Olmos

Ore 16.30 Galleria Crocetta Premiazione del concorso Disegni al sole a seguire Le mille e una favola laboratorio per bambini con fuad Aziz

Ore 17.30 Galleria Crocetta Operazione Portofino. Squadra speciale minestrina in brodo, presentazione del libro di Roberto Centazzo. TEA edizioni. Dialoga con l’autore la giornalista Marzia Persi.

Ore 18.15 Galleria Crocetta I reporter di guerra. Storia di un giornalismo difficile da Hemingway a internet.

Presentazione del libro di Mimmo Cándito, Baldini & Castoldi edizioni

Domenica 4 giugno

Ore 10 – 11.30 Sala consiliare (Via Boagno) WORKSHOP di sceneggiatura e fumetto offerto dalla scuola Comics di Torino

Ore 11.30 Sala consiliare (Via Boagno) Aperitivo in punta di matita con Silvio Boselli

Ore 14.30 – 16 Sala consiliare (Via Boagno) WORKSHOP di sceneggiatura e fumetto offerto dalla scuola Comics di Torino (dai 15 anni)

Ore 17.30 Galleria Crocetta La superba illusione presentazione del libro di Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, F.lli Frilli editori

Ore 18.15 Galleria Crocetta Racconti dal Carcere presentazione del premio letterario Goliarda Sapienza con Antonella Bolelli Ferrera, Sandro Ruotolo, Michele Maggio.

Ore 21 palco in piazza raffaele Arecco Narrare la guerra

Incontro con:

Mario Boccia fotografo di guerra, Antonella Bolelli Ferrera giornalista scrittrice, Mimmo Cándito giornalista e Presidente italiano di Reporters sans frontiéres, Sandro Ruotolo giornalista di inchiesta. Coordina l’incontro la giornalista Alessandra Dellacà

Lunedì 5 giugno

Ore 21 via Boagno Dall’altra parte l’altrove regia di Daniela Balestra. Spettacolo conclusivo della manifestazione a cura di Teatro Esperimento Madness

Tutti i WORKSHOP sono ad iscrizione obbligatoria al seguente indirizzo mail: info@librialsole.it

GRAFFI CON LE SCUOLE

Giovedì 1 Giugno Si sta come d’autunno. Spettacolo per le scuole dell’Istituto comprensivo Celle Ligure-Varazze. A cura di Faber Teater

Lunedì 5 Giugno alle Scuole primarie di Celle Ligure: Animali di tutto il mondo unitevi! Presentazione del libro edito da edizioni Sonda e proiezione del film. A seguire L’impatto ambientale e sociale delle nostre scelte alimentari e dei comportamenti di vita incontro con Francesco Castorina che si occupa di divulgazione scientifica sul tema della scelta alimentare dal punto di vista della salute, dell’ambiente, dell’etica, della alimentazione.

Inoltre incontri al Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona con il giornalista e saggista Giovanni Fasanella e la scrittrice Sofia Gallo.

da venerdì 2 a domenica 4 giugno

gemellaggio e scambio culturale con il COMUNE DI FRASCINETO (CS)

Nell’ambito della iniziativa, promossa dal Comune di Celle Ligure, sono previsti i seguenti appuntamenti:

Mostra di antiche icone (XVI-XX secolo) provenienti dal Museo delle Icone e della Cultura Bizantina di Frascineto. Centro socio culturale/biblioteca (via Poggi 61). Apertura al pubblico nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Venerdì 2 – ore 18 – Centro socio culturale/biblioteca. Convegno storico sulla figura di Andrea Croccia, di origine calabrese ma che trascorse i suoi ultimi anni a Celle Ligure ricoprendo anche la carica di consigliere comunale, la cui vita può assumere un valore testimoniale del contesto politico e sociale del secolo scorso. Relatore Renato Zunino, Sindaco di Celle Ligure.

Venerdì 2 – ore 21 – Palco centrale Piazzetta Raffaele Arecco. Canti, musica e balli della tradizione italo-albanese: esibizione del gruppo folk Arberia di Frascineto (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la palestra delle scuole elementari di via Torre).

Sabato 3 – ore 16.30- Via Cassisi n° 153. Posizionamento di una targa commemorativa del cittadino Andrea Croccia.

da venerdì 2 a domenica 4 giugno, centro storico

A spasso nel tempo

Un grande evento dedicato alle due e quattro ruote d’epoca: auto costruite fra gli anni ‘10 e ‘40 del Novecento, moto prodotte a partire dagli anni ‘40 ed una mostra della più grande eccellenza di Celle, la bici Olmo. Venerdì 2 dalle ore 16 le auto arriveranno sul lungomare di Celle e alle 17 si trasferiranno nel centro storico di Albissola Marina, dove le auto saranno in esposizione fino a sera; sabato 3 le auto arriveranno alle 9 sul lungomare di Celle e sfileranno lungo le vie dell’entroterra, fino a Sassello, con il rientro nel centro storico di Celle nel tardo pomeriggio; domenica 4 grande mostra di auto, moto, trattori e bici d’epoca nel centro storico di Celle, allestito in stile vintage.

Info:Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 celle_promotur@libero.it

Mercoledì 7 giugno – stadio comunale Olmo/Ferro – Loc. Natta

MEETING ARCOBALENO SCUOLA

Evento collaterale al 29° Meeting Arcobaleno di Atletica Leggera. Manifestazione riservata a rappresentative scolastiche. Organizzazione: Comune di Celle Ligure e Centro Atletica Celle Ligure

da venerdì 9 a sabato 10 giugno, centro storico, dalle h. 18.00
ACCIUGALONGA

Evento enogastronomico itinerante dedicato alla regina del nostro mare: due divertenti serate in cui assaggiare le acciughe, preparate secondo la tradizione ed in modi originali e curiosi da ristoranti, bar, gastronomie e stabilimenti balneari di Celle. Venerdì 9 e sabato 10, a partire dalle h. 18.00; via Colla, il centro storico ed il lungomare vi aspettano con una trentina di punti ristoro in cui assaporare il meglio dello streetfood, abbinato ad un bicchiere di vino o ad una birra. Non mancheranno shopping di qualità per tutta la sera, giochi per bambini e tanta musica dal vivo per stare insieme, ballare e passare un weekend di vera festa! Per partecipare all’acciugalonga non serve acquistare un biglietto, l’ingresso è gratuito. Apertura ristoro h. 18.00 chiusura h. 22.30. Intrattenimenti dalle h. 21.00 alle h. 24.00.

Info: Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 celle_promotur@libero.it

da sabato 10 a domenica 18 giugno,Sala SMS “Messaggi d’arte” (Via Aicardi 120)

PERSONALE DEGLI ARTISTI MANIERO E PAVETO

Domenica 11 giugno, centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Celle in Bancarella

Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura del Consorzio Promotur.

Info: Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 celle_promotur@libero.it

Domenica 11 giugno,frazione Sanda h. 15.00
RADUNO DIOCESANO DELLE CONFRATERNITE

Evento promosso dall’Oratorio di San Tommaso Apostolo con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. Programma: h. 15.00 accoglienza delle Rappresentanze, h. 15,30 nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio incontro del Vescovo con i Confratelli e le Consorelle, h. 17,00 processione con i crocifissi.

da lunedì 19 a domenica 25 giugno

NAVICELLE – XXI° Edizione

Rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia. Al pomeriggio laboratori in sala consiliare ed alla sera spettacoli sul palco centrale in Piazzetta Arecco.

Programma:

LUNEDI 19 GIUGNO Inaugurazione della VENTUNESIMA edizione di Navicelle e dello sportello informativo NpL Nati per leggere

Ore 16,30 SALA CONSILIARE Lettura e Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”

Ore 21,15 PALCO CENTRALE Piazzetta Raffaele Arecco L’ARMANDONE DELLA PIMPA Teatro dell’Archivolto Genova – Tratto dalle strisce di Altan, un’occasione insolita di scoprire il personaggio di Armando e ripercorrere le tappe della storia di Pimpa che a quarant’anni dalla prima pubblicazione sul Corriere dei Piccoli continua a divertire ed emozionare.

MARTEDI 20 GIUGNO

Ore 16,30 SALA CONSILIARE Lettura e Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”

Ore 21,15 PALCO CENTRALE Piazzetta Raffaele Arecco UN’ODISSEA: SPUNTINI DI VIAGGIO Spettacolo gastroComico Millima Teatro Torino Uomini, dei, viaggi, miraggi, magie, bugie….questi gli ingredienti fondamentali per cucinare qualcosa di delizioso da servire al banchetto degli dei sempre affamati di nuove storie. Il racconto del viaggio di Ulisse attraverso la metafora e la trasformazione di oggetti di uso quotidiano.

MERCOLEDI 21 GIUGNO

Ore 16,30 SALA CONSILIARE Lettura e Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”

Ore 21,15 PALCO CENTRALE Piazzetta Raffaele Arecco E’ FESTA Teatro del Buratto Milano Nella notte del Solstizio d’Estate una fatina in cerca di magia, un mimo chiacchierone e una musicista svitata dovranno trasformare il quotidiano in qualcosa di speciale. Insieme attraverseranno paesi e stagioni per divertire tutti con storie, canti, balli perché la festa è un momento importante: vuol dire stare insieme, celebrare, dare forza e senso alle piccole cose e agli avvenimenti della vita.

GIOVEDI 22 GIUGNO

Ore 16,30 SALA CONSILIARE Lettura e Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”

Ore 21,15 PALCO CENTRALE Piazzetta Raffaele Arecco L’ANGELO Teatrino dell’Erba Matta Toirano Liberamente tratto da un racconto di Gabriel Garcia Marquez La storia inizia in un villaggio di pescatori, un giorno qualunque, di un mese qualunque, di un anno qualunque. Un vecchio angelo caduto dal cielo porta scompiglio tra le genti… solo i bambini incuriositi permettono un contatto col nuovo ospite…

VENERDI 23 GIUGNO

Ore 16,30 SALA CONSILIARE Lettura e Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”

Ore 21,15 PALCO CENTRALE Piazzetta Raffaele Arecco ROBINSON CRUSOE. L’AVVENTURA Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi Lo spettacolo che ha conseguito il PREMIO PADOVA – AMICI DI EMANUELE LUZZATI nel 2016 è liberamente ispirato al classico di Daniel Defoe e tratta del senso della libertà personale, il rispetto dell’alterità e dei diritti umani

SABATO 24 GIUGNO

Ore 16,30 SALA CONSILIARE Caccia al tesoro per le vie del centro storico a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”

Ore 21,15 PALCO CENTRALE Piazzetta Raffaele Arecco MAI GRANDE. UN PAPA’SOPRA LE RIGHE Teatro Arione De Falco Milano “Che cosa serve per essere un genitore perfetto?” questo si domanda Alberto e per darsi una risposta “inventa” il primo ingrediente… un bambino e lo chiama Tobia. Ma Tobia non cerca un genitore perfetto ma uno che non smetta mai di provare a fare la cosa giusta anche dopo aver sbagliato, che sappia chiedere scusa, cantare una ninna nanna, rimproverare e poi abbracciare.
DOMENICA 25 GIUGNO

Ore 16,30 SALA CONSILIARE Truccabimbi e travestimenti a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”

Ore 21,15 PALCO CENTRALE Piazzetta Raffaele Arecco – DOLCEMIELE – Onda Teatro Torino – Un Racconto a Quadri liberamente tratto dall’opera Matilde di Roald Dahl – Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre – quelle buone – cerca di comprendere e andare incontro ai suoi alunni. Chissà se una bambina un po’ particolare, riuscirà a comprendere lei? E’ una storia che racconta l’importanza dell’ascolto e della comprensione e soprattutto, racconta che non sempre tutto è come appare.

Sabato 17 giugno, via Colla, dalle h. 9.00 alle h. 19.00

Le Coccole in via Colla

Mercatino di artigianato e hobbistica, a cura del Consorzio Promotur.

Info: Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 celle_promotur@libero.it

da venerdì 23 a venerdì 30 giugno, Sala SMS “Messaggi d’arte” (Via Aicardi 120)

PERSONALE DELL’ARTISTA DI PALO FRANCESCA

Venerdì 30 giugno, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21.00

BOOM FESTIVAL

Evento musicale dedicato al blues, a cura del Comune di Celle Ligure

Altri eventi..

Concerto VallInMusica Martedì 27 giugno alle ore 21:15 a Cosio d’Arroscia continuano i concerti della Rassegna VallInMusica, che promuove la musica e la cultura nelle chies...
Escursione Cima Marta e Foresta di Gerbonte L’Associazione Alpi Liguri Mon Amour, in collaborazione con la biologa Miriam Bazzicalupo, organizza un'escursione tra Cima Marta e la Foresta di Gerb...
Escursione da Verdeggia al Saccarello Domenica 25 giugno Liguria da Scoprire propone un’escursione suggestiva fino alla cima del Monte Saccarello, lungo il versante rivolto verso la Valle ...

Inserito da admin il 12 giugno 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 121 iscritti.

Iscriviti !