Dettagli dell'evento


Escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi di aggiornamento e arrampicata sportiva sono alcune delle attività che sarà possibile praticare nel corso della settimana di Montagna UISP nel Parco Alpi Liguri, con l’obiettivo di scoprire da vicino le Alpi del Mediterraneo.

Le iniziative saranno proposte dal 20 al 26 febbraio e interesseranno per la maggior parte proprio la nostra area protetta, candidata per l’anno in corso a divenire Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua eccezionale biodiversità e storia geologica.

Il calendario degli eventi UISP vuole promuovere un modello turistico e sportivo rispettoso dell’ambiente, che rappresenti anche un’occasione di formazione ambientale, da vivere direttamente sul posto con spirito di avventura e di condivisione.

 

LUNEDI 20 FEBBRAIO

Escursione Passo Mezzaluna-Monte Monega

Lunedì 20 febbraio si inizierà con una giornata sulla storica Via Marenca a cavallo delle valli Argentina e Arroscia, tra le più significative di tutto il Comprensorio Alpino Imperiese, per visitare alcune delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico del Parco.

Immersi in un mosaico di ambienti diversi, dall’immensa faggeta di Rezzo alle praterie alpine del Monte Monega, si transiterà per antichi luoghi di culto pagani e d’incontro per mercanti e pastori, divenuti poi noti alla storia della come luoghi della Resistenza al nazi-fascismo.

Un territorio intriso dunque di storia ma anche dalla stupefacente biodiversità che offre numerosi punti panoramici sulle Alpi Liguri e Marittime Francesi.

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/1176054002508759/

 

Escursione Realdo e Verdeggia

I borghi di Realdo e Verdeggia, frazioni del Comune di Triora, costituiscono il versante ligure, in Alta Valle Argentina, dell’area brigasca, un’enclave linguistica e di antiche tradizioni che dopo la Seconda Guerra Mondiale è stata divisa in tre zone tra Francia e Italia, Piemonte e Liguria.

Pur se vicine tra loro, le due frazioni sono state storicamente esse stesse confini amministrativi e statali, terre contese: Realdo ultimo baluardo a sud della Monarchia Sabauda, Verdeggia già appartenente a Triora e quindi alla Repubblica di Genova.

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/1748764178482437/

 

Presentazione Imperia-Limone a piedi

Lunedì 20 febbraio alle ore 21:00 a Triora, l’Associazione Monesi Young presenta in anteprima la decima edizione dell’Imperia-Limone a piedi: una serata di video, foto ed esperienze.

Anche quest’ anno si ripete la scoperta dell’entroterra, della sua storia e delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta Via del Sale: quattro giorni per percorrere 108 km a piedi, da Imperia Oneglia a Limone, immersi nella natura fra scenari mozzafiato.

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/624120331104439/

Altri eventi..

La finalista di Masterchef – Gloria Enrico c... Mamita. Venerdi 24 marzo dalle ore 21 in anteprima assoluta la finalista di Masterchef GLORIA ENRICO CUCINA PER VOI Entrèe: sorpresa di gazpacho An...
Ciaspolata sul Monte Monega Domenica 26 marzo il Centro di Turismo Escursionistico della Pro Loco di Mendatica e della Cooperativa Brigì concluderà le escursioni invernali con un...
Venerdì latino al Cezanne con le campionesse Speci...   Venerdì 24 Marzo 2017, dalle ore 20.30, al Cezanne Disco Club di Genova (via Cecchi 7 rosso, tel. 010.54.16.07, sito www.cezannedisco.it),  ...

Inserito da Parco Alpi Liguri il 19 febbraio 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 098 iscritti.

Iscriviti !