Dettagli dell'evento


Escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi di aggiornamento e arrampicata sportiva sono alcune delle attività che sarà possibile praticare nel corso della settimana di Montagna UISP nel Parco Alpi Liguri, con l’obiettivo di scoprire da vicino le Alpi del Mediterraneo.

Le iniziative saranno proposte dal 20 al 26 febbraio e interesseranno per la maggior parte proprio la nostra area protetta, candidata per l’anno in corso a divenire Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua eccezionale biodiversità e storia geologica.

Il calendario degli eventi UISP vuole promuovere un modello turistico e sportivo rispettoso dell’ambiente, che rappresenti anche un’occasione di formazione ambientale, da vivere direttamente sul posto con spirito di avventura e di condivisione.

 

MARTEDI 21 FEBBRAIO

Escursione Monte Saccarello, vetta di Liguria

Il Monte Saccarello è la vetta più̀ alta della Regione Liguria, sorge sullo spartiacque principale della catena alpina al confine con il Piemonte e la Francia, nel punto di incontro tra le Valli Tanaro, Argentina e Roja.

Per la sua disposizione trasversale, il gruppo montuoso Saccarello-Fronté riveste un importante ruolo climatico, costituendo assieme alla catena calcarea delle Alpi Liguri (settore Mongioie-Marguareis) un naturale sbarramento per le perturbazioni provenienti dai quadranti settentrionali, contribuendo quindi a favorire il caratteristico e privilegiato clima della Riviera dei Fiori.

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/236208550165243/

 

Escursione Gerbonte: Foresta di frontiera

Martedì 21 febbraio, con il supporto di una guida, si andrà alla scoperta della magica Foresta di Gerbonte.

L’area circostante il Monte Gerbonte (m 1727 s.l.m.) presenta vari ambienti di evidente impronta alpina e di elevato interesse per la Liguria (SIC e ZPS). Nel sito sono inoltre presenti profondi canaloni e gole selvagge, cavità naturali e canali carsici che lo rendono particolarmente suggestivo, come le gole del torrente Argentina, con una forra profonda circa 100 metri.

Boschi di pino silvestre digradano in faggete, lande a rododendro si alternano a praterie alpine e a prati da fieno, dando asilo a specie di elevato pregio. Numerosissime le piante endemiche. Molti anche i mammiferi e gli uccelli di importanza comunitaria: tra i primi si citano specie al limite della distribuzione alpina, come la lepre variabile, l’arvicola delle nevi e l’ermellino. Tra i secondi il gufo reale, il biancone e l’aquila reale.

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/1805896066332003/

 

Arrampicata sportiva a Loreto

Martedì 21 febbraio sarà la volta dell’arrampicata sportiva sulla parete di Loreto in Valle Argentina.

Paretone Loreto, via “Festival” – Grado consolidato in falesia richiesto: 6a (dimestichezza con le manovre). La via si sviluppa per 160 metri di calcare dove begli appigli, vaschette e presoni scavati dall’acqua la fanno da padrone. Unica eccezione, il terzo tiro che presenta un bellissimo diedro fessurato “all’americana”! Discesa per comodo sentiero.

N.B. Il programma potrà essere modificato in base alle adesioni e alle condizioni meteo.

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/1067140333411821/

 

Cortometraggio “A Creppo, paese amato”

Il cortometraggio “A Creppo… Paese amato” realizzato dalla Scuola Primaria “Padre Francesco Ferraironi” di Triora narra una piccola grande storia rimasta a lungo quasi sconosciuta per il pudore ed il riserbo di chi l’ha vissuta.

E’ quella di Marianne e Rolf Spier, due fratellini tedeschi di origine ebrea che durante la Seconda Guerra Mondiale sfuggirono alla deportazione grazie al rifugio offerto loro dalla comunità contadina di Creppo ed in particolare dalla famiglia di Francesco Moraldo, che nel 1999, pochi anni prima di morire, è stato insignito del titolo di “Righteous among the Nations” (Giusto tra le Nazioni).

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/1699272276804522/

 

Altri eventi..

Show di clown e magia a Bordilandia Park   Tornano i martedì di spettacolo dedicati ai bambini al parco divertimenti Bordilandia Park in Piazzale Mediterraneo a Bordighera. Martedì 25...
La Liguria dei Red Carpet Anche Triora ha aderito al progetto promosso dalla Regione Liguria “La Liguria dei Red Carpet”: l’inaugurazione è prevista per domenica 23 luglio alle...
Festa SPES a Pigna Domenica 23 luglio a Pigna si terrà la festa della SPES, l’Associazione ONLUS di amici e parenti di persone portatrici di handicap: una giornata di fe...

Inserito da Parco Alpi Liguri il 20 febbraio 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 128 iscritti.

Iscriviti !