Dettagli dell'evento


Venerdì della cultura al
CREAMCAFE

Venerdì 28 aprile, h. 16.30

“Prospettive dell’economia genovese” con Giorgio Giorgetti

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale

Il tema è sicuramente troppo ampio ed ambizioso per una conferenza-dibattito di un’ora e mezza. E’ stata fatta, però, una scelta: confrontarsi con il dibattito che da qualche tempo è ospitato sul giornale cittadino sui problemi e le prospettive dell’economia genovese nel quadro più ampio del nord ovest italiano.
Un dibattito che, come spesso succede, è caratterizzato da enfasi non sempre giustificate. Ad esempio il ruolo delle attività ad alta tecnologia e delle nuove imprese che nascono, o dovrebbero farlo, come start up della ricerca. Su questo ed altri temi, si pensi al turismo od alla cultura, il tentativo sarà quello di “andare dietro” l’enfasi per riflettere se esistono veramente le condizioni per uno sviluppo adeguato.
In particolare la discussione, dopo gli stimoli e le “provocazioni” della relazione introduttiva, si incentrerà sulla necessità che tali condizioni vengano trovate in non pochi e non marginali “salti di qualità” che sono, purtroppo, discontinuità con il passato recente e meno recente.
Il “passato remoto” ci lascia un modello di sviluppo molto diverso da quello al quale eravamo abituati. L’economia genovese è infatti passata dalla centralità dell’industria a quella del turismo, dall’obiettivo un milione di abitanti alla prospettiva della metà, dalla presenza massiccia di imprese ed attività pubbliche al loro deciso ridimensionamento.
Nel “passato recente” però non si è ancora riusciti a trovare le risorse, le attività, i protagonisti per supportare sul serio un nuovo modello di sviluppo. Su questo si incentrerà la discussione.

Creamcafe

c/o Palazzo Ducale
piazza Matteotti 72
Genova

Altri eventi..

Francesco Renga al Roof Garden Tra le voci più note del panorama musicale italiano, si è affermato inizialmente come voce del gruppo rock Timoria per poi intraprendere nel 2000 la c...
Matteo Brancaleoni E' ritenuto uno dei maggiori interpreti italiani del songbook americano, premiato nel 2008 come Miglior Nuovo Talento ad Elba Jazz. Stimato da Renzo ...
Roof Garden – RON Tra gli evergreen della canzone italiana. Ha scritto brani indimenticabili della storia della musica, uno su tutti “Vorrei incontrati fra cent'anni”.....

Inserito da creamcafe il 18 aprile 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 105 iscritti.

Iscriviti !