Dettagli dell'evento


Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le escursioni, organizzate dal Parco Alpi Liguri grazie al Progetto Regionale Green&Blue, saranno un’ottima occasione per iniziare a conoscere, da un diverso punto di vista, il patrimonio naturale delle nostre valli alpine. Qui, la storia geologica dei luoghi ha fortemente caratterizzato l’ambiente e il paesaggio, condizionando anche la presenza dell’uomo.

Domenica 20 agosto la Guida Ambientale Escursionistica Federica Sibilla proporrà un’escursione dal sapore fiabesco, che ripercorrerà un tratto dell’antica Via Marenca, il percorso di crinale che collegava le valli costiere con gli alpeggi delle Alpi Liguri sino a raggiungere la pianura piemontese.

Inizialmente si percorrerà il versante ovest del crinale, che condurrà i partecipanti sulla cima del Carmo dei Brocchi, da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato che spazierà dal mare ai 3.143 metri del Monte Gelas nelle Alpi Marittime: in un batter di ciglia si potrà cogliere l’importanza della candidatura del territorio transfrontaliero “Alpi del Mediterraneo” a patrimonio mondiale UNESCO.

Tornando sui medesimi passi, si arriverà al Passo della Mezzaluna, per poi rientrare attraverso il Sotto di San Lorenzo e il magico Bosco di Rezzo.

Ritrovo: ore 9:30 a Passo Teglia

Durata: 5 ore – Dislivello: 250 metri circa – Difficoltà: E

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt, pile, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 19:00 di sabato 19 agosto – Federica Sibilla – Tel. 388 3495736 – federica@ponentexperience.it

Altri eventi..

L’anello di Realdo con Monesi Young Domenica 17 dicembre l’Associazione Monesi Young propone una giornata nella splendida Valle Argentina, con un facile itinerario ad anello che abbracci...
CONCERTO DI NATALE A PORTOFINO l'Associazione Musicale Canticorum Jubilo di Zoagli, con il sostegno della Parrocchia Divo Martino di Portofino è ben lieta di potervi invitare ...
FRIENDLY MAGICAL SOUND Ci vediamo dal tutti dal Circolo dei ragazzi del " Collettivo BURRASCA " in Via Branega 10 Q Genova (Pra') per BALLARE e DIVERTIRCI con la musica che ...

Inserito da Parco Alpi Liguri il 18 agosto 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 155 iscritti.

Iscriviti !