Dettagli dell'evento


Dal 13 agosto al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il primo appuntamento sarà domenica 13 agosto con la Guida Ambientale Escursionistica Antonella Piccone, che condurrà l’uscita inaugurale lungo l’anello del Gouta, attraverso il Passo Muratone e la Gola del Corvo.

Un’escursione di elevato valore naturalistico, che percorrerà una delle aree più interessanti ed intatte delle montagne imperiesi, caratterizzata a pochi chilometri dalla costa da un paesaggio tipicamente alpino.

Percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri si godrà di ampie vedute sulla Val Nervia: proseguendo sulle pendici sud-orientali del Monte Lega ci si avvicinerà allo spettacolo superbo delle pareti e dei torrioni del Monte Toraggio, che con le sue rocce racconterà una genesi travagliata.

Tra il Monte Bauso e la Cima di Logambon, un piccolo sentiero permetterà di passare sul versante francese. Non si potrà rimanere indifferenti alla marcata differenza tra il versante italiano (Passo Muratone, Passo del Corvo) ed il percorso francese: nel primo prevalgono roverelle, carpini neri, noccioli e numerose ginestre, nel secondo, decisamente più ombreggiato, impera l’abete bianco e nei tratti meglio esposti il pino silvestre. Ad accompagnare il cammino, il gracidare dei gracchi corallini e alpini e dei corvi imperiali: da qui il nome dell’omonimo passo.

Ritrovo: ore 8:00 a Camporosso (parcheggio località Bigauda prima del Vivaio Noaro)

Durata: 4 ore – Dislivello: 250 metri circa – Difficoltà: E

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco. Partecipazione gratuita.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 19:00 di sabato 12 agosto – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608 – www.ponentexperience.it

Altri eventi..

Palazzo della Prefettura, torna “Arte e Cult... Ritorna al Palazzo della Prefettura la manifestazione che sposa musica e arte, tra Liguria e Ungheria. Tra gli artisti anche Carlo Marrale, fondatore ...
Milena Demartino porta “Fashion Art & Mu... Un viaggio attraverso la collezione Milady Artist e le opere pittoriche di Milena Demartino, declinato in musica dal sassofonista Nicola Basile  ...
La satira pungente dei Loser in scena alla Birreri... Nuovo appuntamento della rassegna che unisce l’atmosfera da pub alla cultura e alterna spettacoli di cabaret alla musica live. Protagonista della seco...

Inserito da Parco Alpi Liguri il 10 agosto 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 183 iscritti.

Iscriviti !