Dettagli dell'evento


Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Domenica 10 settembre Marco Rosso sarà nel Sito di Interesse Comunitario di Piancavallo, per una camminata lungo le dorsali della Val Tanarello.

La parola valle può evocare nella nostra immaginazione un luogo isolato, misterioso, incantato: tutte definizioni che, se attribuite alla Val Tanarello, calzano a pennello.

Questa breve valle si insinua fra la Valle Arroscia e la Val Tanaro, e proprio perché poco frequentata si è trasformata in una “nicchia” felice per i camosci, che qui possono vivere indisturbati, protetti da un lato dalle ripide pareti dolomitiche del Piancavallo e dall’altro dalla valle stessa.

Da qui lo sguardo sovrasterà la selvaggia faggeta, dove spiccano i resti delle frazioni ormai abbandonate di paesi fantasma, isole in un mare di verde. Tutto sarà una continua sorpresa: l’inaspettato incontro con i suoi abitanti, l’improvviso movimento dietro un albero, una macchia scura che corre a nascondersi nel folto del bosco.

La geomorfologia della zona fornirà gli indizi per scoprire la storia geologica della valle e ammirare il carsismo, con i suoi paesaggi modellati dall’acqua, con i suoi torrenti che “spariscono” e tanto altro ancora.

Ritrovo: ore 9:00 Colle di Nava.

Durata: 5 ore – Dislivello: 400 metri circa – Difficoltà: E

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita.

Info e prenotazioni: Marco Rosso – Tel. 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.itwww.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it

Altri eventi..

MIO PADRE, UN MAGISTRATO Il 29 Luglio 1983 a Palermo in via Pipitone Federico una Fiat126 imbottita di tritolo esplode uccidendo il magistrato Rocco Chinnici con la scorta e i...
QUI E ORA Qui e Ora racconta lo scontro tra due individui sopravvissuti a un incidente tra due scooter nella periferia estrema di una grande città: un aspro e c...
FINCHE’ GIUDICE NON CI SEPARI L‘esilarante commedia racconta la storia di quattro amici alle prese con le loro mogli. Massimo è fresco di separazione, il giudice gli ha levato tu...

Inserito da Parco Alpi Liguri il 6 settembre 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 163 iscritti.

Iscriviti !