Dettagli dell'evento


Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Domenica 10 settembre Marina Pissarello sarà in Val Tanarello per un’uscita fra Viozene, le Vene del Tanaro e la Colla di Carnino.

L’escursione inizierà dalla Chiesa di Viozene (frazione di Ormea), da dove una salita non impegnativa porterà rapidamente sopra all’abitato, allo splendido Pian Rosso dominato dalle imponenti falesie del Monte Mongioie e all’omonimo rifugio.

Da qui il sentiero si farà quasi pianeggiante e, con moderati saliscendi, condurrà alle Vene del Tanaro, con vista costante sulle spettacolari cime alpine da un lato e, sul versante opposto, sul corso tormentato del Rio Negrone e sulla Gola delle Fascette.

Il sito Vene del Tanaro è caratterizzato dalla presenza di numerosi inghiottitoi, molto significativi dal punto di vista geologico, poiché fanno parte degli imponenti fenomeni di carsismo tipici della Regione, e dal punto di vista naturalistico perché abitate da diverse specie di pipistrelli.

L’aspro fossato si supererà percorrendo il sentiero a monte dello stesso, oppure attraversando il più coreografico ponte sospeso. Un breve tratto in leggera salita, fra boschi di conifere, consentirà di godere la vista dell’affascinante corona montuosa che circonda la Colla di Carnino. Il percorso si chiuderà ad anello, costeggiando le malghe Le Pianche, Mussi e Giugali lungo un sentiero ombroso, fino a rientrare a Viozene.

Ritrovo: ore 8:15 a Ponte di Nava oppure alle 8:45 alla Chiesa di Viozene.

Durata: 4 ore e mezza – Dislivello: 400 metri circa – Difficoltà: E – Lunghezza: 10 km

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, pantaloni lunghi, scarpe o scarponcini da trekking, acqua da bere, giacca antivento/anti pioggia. Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti. Trasporto con mezzi propri.

Partecipazione gratuita.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 14:00 di sabato 9 settembre – Marina Pissarello – Tel. 347 1107301

Altri eventi..

MIO PADRE, UN MAGISTRATO Il 29 Luglio 1983 a Palermo in via Pipitone Federico una Fiat126 imbottita di tritolo esplode uccidendo il magistrato Rocco Chinnici con la scorta e i...
QUI E ORA Qui e Ora racconta lo scontro tra due individui sopravvissuti a un incidente tra due scooter nella periferia estrema di una grande città: un aspro e c...
FINCHE’ GIUDICE NON CI SEPARI L‘esilarante commedia racconta la storia di quattro amici alle prese con le loro mogli. Massimo è fresco di separazione, il giudice gli ha levato tu...

Inserito da Parco Alpi Liguri il 6 settembre 2017

Ricevi Gratis gli Eventi per Email

Inserisci la tua email e iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 163 iscritti.

Iscriviti !